Crea sito

Energia Nucleare: Centrale Domestica

Centrale Nucleare

Chi ha detto che per ottenere energia dal nucleare ci vuole una centrale grande quanto cinque campi da calcio? Il nucleare conferma di essere la chiave di volta del progresso moderno, grazie alla sua affidabilità e al fatto che si possono costruire centrali nucleari da due metri cubi.

Non è un sogno, è il progetto di alcuni scienziati del Los Alamos national laboratory, in collaborazione con Hyperion, una società del New Mexico. A breve inizierà la produzione, viste le numerosissime richieste ed entro il 2023 si stima che se ne venderanno 4mila.

Il vantaggio di questa piccolissima centrale nucleare è che può essere facilmente trasportata e funziona senza bisogno di manutenzioni: basta seppellirla sotto dieci metri di terra e fornirà 20 Megawatt di energia con il nucleare per dieci anni, sufficiente ad alimentare un intero quartiere.

Il costo dell’energia prodotta con questo sistema sarà di 8 centesimi di euro per Kilowatt, il che rende questa tecnologia un buon investimento, soprattutto per le aziende, ma anche per i Paesi in via di sviluppo come la Cina e l’India che sono in attesa di nuove tecnologie per la produzione di energia sicure e soprattutto convenienti.

A noi non resta che aspettare e vedere come progrediscono le cose: magari tra una ventina d’anni ognuno di noi avrà una piccola centrale nucleare nel giardino di casa.

Share

Ecologico: Biocarburanti Nel Terzo Mondo


Per i Paesi poveri l’alternativa al petrolio potrebbero essere proprio i combustibili ecologici, che a differenza dell’oro nero offrirebbero più stabilità nei costi e un rilancio dell’industria interna. E’ il caso dell’India che, povera di idrocarburi, è costretta ad effettuare grosse importazioni.

Nota: Segui l’andamento dell’energia rinnovabile in Italia.
Così il governo di New Delhi
ha avuto una splendida idea: sarà introdotta sul mercato solo benzina che contenga

(continua…)

Share

Lavori Agricoli: Aratura

aratura aratro buoiTramite questo lavoro agricolo si smuove lo strato superficiale (30-40 cm) del terreno per renderlo più soffice e arieggiarlo; si effettua con un attrezzo, l’aratro, trainato da un mezzo meccanico.

L’aratro è composto da tre parti: la prima (coltro) taglia verticalmente (continua…)

Share

Cambiamenti Di Stato

La materia ordinaria esiste in tre stati di aggregazione (solido, liquido e gassoso) e può passare dall’uno all’altro se cambiano le condizioni di temperatura o di pressione: da queste grandezze dipende (continua…)

Share

Nozioni Fisica: Calore, Temperatura

La temperatura

Diciamo che il ghiaccio è freddo e il caffè appena fatto è caldo: ciò che misuriamo col tatto è una grandezza fisica scalare detta temperatura, che ci dice quanto è caldo o freddo un corpo rispetto ad un corpo di riferimento. (continua…)

Share

Termodinamica: Principi

A fondamento della termodinamica sono quattro postulati detti principi della termodinamica, numerati per ragioni storiche da 0 a 3.

Il PRINCIPIO ZERO si riferisce alla possibilità di definire la temperatura di un oggetto: un corpo caldo ha una temperature più alta di un corpo freddo e se fra i due corpi posti a contatto non c’è passaggio di calore, allora essi hanno la stessa temperatura (continua…)

Share

Fenomeni Atomici: Fusione Nucleare

bomba a idrogeno

A parte la fissione, esiste anche un altro processo nucleare in grado di produrre energia: la fusione. Qualsiasi sistema di particelle che passa da uno stato di maggiore a uno stato di minore energia libera energia (continua…)

Share

Forze Nucleari: Interazione Forte

Poiché i protoni sono carichi positivamente, fra loro si ha una forza di repulsione elettrostatica che, date le piccole distanze che li separano, è molto intensa. Per tenerli legati in un nucleo atomico, quindi, c’è bisogno di un’altra forza che vinca la repulsione. Questa forza, molto più intensa di quella elettromagnetica, è detta interazione nucleare forte.
Nei processi di fusione nucleare si sfrutta questa forza anche nelle interazioni tra più atomi, in modo da farli fondere.

Share

Fenomeni Atomici: Fissione Nucleare

fissione nucleareStudiando la struttura dei nuclei atomici si osserva che l’energia di legame per nucleone aumenta molto rapidamente all’aumentare del numero di massa A; raggiunge un massimo per i nuclei di ferro e nickel (A circa 60), che sono i nuclei più stabili esistenti in natura (continua…)

Share

Teorie Cosmologiche: Teoria Delle Stringhe

teoria delle stringhe

L’uomo si è sempre domandato quale fosse la sua origine e in cosa consistesse la sua essenza. A questo proposito sono state formulate numerosissime teorie, fra le quali le più importanti sono la Teoria Del Big Bang e la Teoria Delle Stringhe. In Questo articolo parlerò proprio di quest’ultima.

La teoria delle stringhe nasce negli anni ’70 per rispondere ai cinque grandi problemi tuttora insoluti della fisica (continua…)

Share

Siti per blog